Piscine e Palestre del Centro a Mestre

Fit Studio

L'aerobica è un'attività ginnica che, come tale, si prefigge di raggiungere il beneficio fisico della buona salute. Ha come fine lo sviluppo ed il perfezionamento di tutte le qualità naturali di cui un individuo è dotato, in modo da determinare miglioramenti a livello neuro-muscolare e da creare nuovi adattamenti e ricche disponibilità organiche.

L'aerobica è una pratica sportiva basata sull'utilizzo di sistemi aerobici come produttori di energia.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

  • migliorare l'efficenza del sistema cardio-respiratorio
  • migliorare la forza e resistenza muscolare
  • migliorare l'elasticità muscolare e la mobilità articolare
  • migliorare la coordinazione neuro-muscolare
  • equilibrare il peso corporeo

Le nostre attività

FitStudio offre un elevato e diversificato numero di attività che potrai scegliere liberamente. Tra queste:

SUPERJUMP

Saltare sul trampolino elastico e dimagrire a suon di musica: il Super Jump promette di diventare una delle attività fisiche più richieste e praticate. Dalla sua, infatti, anche tanto divertimento e benessereSaltare sul trampolino elastico riporta immediatamente all'infanzia, spensierata e leggera.
Il Super Jump unisce questo impagabile divertimento alla musicae a specifiche sequenze di esercizi. Il risultato è un eccezionale training bruciagrassi tonificante, rilassante e alleato della salute cardiovascolare.
Il Super Jump si pratica con sottofondo musicale e seguendo i movimenti di esperti istruttori. I continui saltelli sulla superficie elastica non mettono a repentaglio la salute e l'integrità dellearticolazioni di ginocchia e caviglie ma, al contempo, permettono di bruciare molte calorie, divertendosi.

ZUMBA

Una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi ed i movimenti della musica afro caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo di fare dimenticare la fatica e di sentire solo... il divertimento!

FIT DANCE

I movimenti tipici delle danze latino americane, il dembow, il reggaeton, l'hip hop, il rap, il rock'n'roll ed il pop si mescolano ad escerizi mirati di potenziamento muscolare (squat, plank, addome, etc.). [In allegato un approfondimento di questa disciplina]

FIT TRAINING

A rotazione vengono proposte tre tipologie di allenamento: il TABATA training, la FIT BOXE ed il CIRCUIT TRAINING. In allegato è possibile scaricare il documento con tutte le caratteristiche di queste discipline!

BOXE UP

E' un'attività sportiva che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttano la tecnica della boxe e/o kickboxing, a ritmo piuttosto sostenuto di musica. Consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali a ritma di musica, dove viene usato come bersaglio il sacco. Gli obiettivi a cui si mira sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione accumulata dopo una giornata di studio o di lavoro, ed anche getta la basi per apprendere i rudimenti della difesa personale.

WALKING

Il walking è un'attività di natura aerobica che si svolge su tappeti rotanti meccanica. Il movimento di questi tappeti viene dato dalla forza delle gambe! Su questi particolari attrezzi possono essere svolti una serie innumerevole di lavori utili per la cura e la tonificazione di tutto il corpo. La lezione può essere costruita in diversi modi: può essere "soft", può essere costituita da una parte di natura aerobica sul walking e da una parte di tonificazione od altra ginnastica ("Interval Walking"), può essere interamente basata sull'uso del walking ("Walking") o ancora può essere associata ad un'altra ginnastica aerobica. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

PILATES

Il Metodo Pilates, (comunemente detto Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato dall'inizio del '900 da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importante per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna vertebrale e alle pelvi. Il punto cardine del Metodo Pilates è la tonificazione e il rinforzo della "Power House", cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi devono essere fluidi e perfettamente eseguiti e sempre abbinati ad una corretta respirazione. Il Metodo Pilates non ha marchio di registrazione, per cui ogni insegnante lo può avvicinare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai suoi principi basilari che sono:

1 - la RESPIAZIONE (sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante);
2 - il BARICENTRO (sinonimo di "Power House", visto come centro di controllo e di forza di tutto il corpo);
3 - la PRECISIONE (ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
4 - la CONCENTRAZIONE (massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo);
5 - il CONTROLLO (inteso come controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati o trascurati);
6- la FLUIDITA' (questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti, nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento").

TRUE POWER YOGA

La parola Yoga significa unione ed equilibrio. Nella vita l' unica cosa costante e il cambiamento. Attraverso la pratica dello Yoga ciascuno va di pari passo con i cambiamenti e porta corpo, spirito e mente all' equilibrio.
Lo Yoga coltiva la calma e concentra la mente, rende il corpo forte e flessibile, da sensazioni di completamento, soddisfazione e pace. I diretti benefici includono l' incremento della forza, della flessibilita, della resistenza, del miglioramento dell' equilibrio, della perdita di peso, della riduzione dello stress ed infine del rilassamento.
True Power Yoga(r) è un rigoroso lavoro cardiovascolare che consiste nel sostenere il proprio peso in una combinazione di posizioni, mentre respirando dinamicamente e fluidamente in nuove posizioni si costruisce forza e precisione, rendendo le articolazioni piu forti ed elastiche e libere da tensioni.
E' una grande sfida, un allenamento ad alta energia che incrementa il vigore, il tono del corpo, sviluppa la capacita di concentrarsi e fa sudare veramente molto. Infatti e il metodo ideale per allenare gli atleti per i suoi aspetti intensi di potenza e flessibilita". (Mark Blanchard) [dal sito ECO YOGA]

Le ALTRE ATTIVITA'

Tante altre sono le attività che portrai trovare, come lo Yoga, l'Aerobica, lo Step e tanto altro!