Piscine e Palestre del Centro a Mestre

Fit Studio

Nella sala FitStudio si possono praticare un elevato e diversificato numero di attività che potrai scegliere liberamente. Tra queste:

AEROBICA

L'aerobica è un'attività ginnica che, come tale, si prefigge di raggiungere il beneficio fisico della buona salute. Ha come fine lo sviluppo ed il perfezionamento di tutte le qualità naturali di cui un individuo è dotato, in modo da determinare miglioramenti a livello neuro-muscolare e da creare nuovi adattamenti e ricche disponibilità organiche. L'aerobica è una pratica sportiva basata sull'utilizzo di sistemi aerobici come produttori di energia.Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

  • migliorare l'efficenza del sistema cardio-respiratorio
  • migliorare la forza e resistenza muscolare
  • migliorare l'elasticità muscolare e la mobilità articolare
  • migliorare la coordinazione neuro-muscolare
  • equilibrare il peso corporeo

SUPERJUMP

Saltare sul trampolino elastico e dimagrire a suon di musica: il Super Jump promette di diventare una delle attività fisiche più richieste e praticate. Dalla sua, infatti, anche tanto divertimento e benessereSaltare sul trampolino elastico riporta immediatamente all'infanzia, spensierata e leggera.
Il Super Jump unisce questo impagabile divertimento alla musicae a specifiche sequenze di esercizi. Il risultato è un eccezionale training bruciagrassi tonificante, rilassante e alleato della salute cardiovascolare.
Il Super Jump si pratica con sottofondo musicale e seguendo i movimenti di esperti istruttori. I continui saltelli sulla superficie elastica non mettono a repentaglio la salute e l'integrità dellearticolazioni di ginocchia e caviglie ma, al contempo, permettono di bruciare molte calorie, divertendosi.

ZUMBA

Una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi ed i movimenti della musica afro caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo di fare dimenticare la fatica e di sentire solo... il divertimento!

FIT BOXE

E' un'attività sportiva che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttano la tecnica della boxe e/o kickboxing, a ritmo piuttosto sostenuto di musica. Consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali a ritma di musica, dove viene usato come bersaglio il sacco. Gli obiettivi a cui si mira sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, lo scaricamento della tensione accumulata dopo una giornata di studio o di lavoro, ed anche getta la basi per apprendere i rudimenti della difesa personale.

PILATES

Il Metodo Pilates, (comunemente detto Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato dall'inizio del '900 da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importante per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna vertebrale e alle pelvi. Il punto cardine del Metodo Pilates è la tonificazione e il rinforzo della "Power House", cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi devono essere fluidi e perfettamente eseguiti e sempre abbinati ad una corretta respirazione. Il Metodo Pilates non ha marchio di registrazione, per cui ogni insegnante lo può avvicinare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai suoi principi basilari che sono:

1 - la RESPIAZIONE (sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante);
2 - il BARICENTRO (sinonimo di "Power House", visto come centro di controllo e di forza di tutto il corpo);
3 - la PRECISIONE (ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
4 - la CONCENTRAZIONE (massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo);
5 - il CONTROLLO (inteso come controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati o trascurati);
6- la FLUIDITA' (questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti, nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento").

YOGA

La parola Yoga significa unione ed equilibrio. Nella vita l' unica cosa costante e il cambiamento. Attraverso la pratica dello Yoga ciascuno va di pari passo con i cambiamenti e porta corpo, spirito e mente all' equilibrio.
Lo Yoga coltiva la calma e concentra la mente, rende il corpo forte e flessibile, da sensazioni di completamento, soddisfazione e pace. I diretti benefici includono l' incremento della forza, della flessibilita, della resistenza, del miglioramento dell' equilibrio, della perdita di peso, della riduzione dello stress ed infine del rilassamento.

MEDITAZIONE

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, cessando il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenendo assolutamente acquietata, pacifica

TONE UP

Il Tone Up è un'attività che tutti possono praticare e che consiste in un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare, a ritmo di musica.

GAG

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.

STEP e STEP & TONE

Lo Step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l'uso di una piattaforma detta appunto "step" di 25 cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori. Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo: la quantità di calorie bruciate dipende dalla velocità dei movimenti, dall'altezza dell'attrezzo e del tempo che si dedica all'esercizio. Lo step prevede un allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l'equilibrio e l'armonia dei movimenti. Dal momento che l'allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare rapporti sociali. Una lezione di Step & Tone permette di intervallare l’attività aerobica, grazie a semplici passi realizzati sullo step, a fasi di tonificazione con l’utilizzo di piccoli pesi. L’aggiunta di esercizi tonificanti permette di aumentare l’intensità e l’efficacia degli esercizi sullo step, coinvolgendo un maggior numero di fasce muscolari. Una lezione di Step & Tone permette di svolgere un’attività aerobica brucia grassi ma, allo stesso tempo, di potenziare la muscolatura di tutto il corpo.

CIRCUIT TRAINING

L’allenamento a circuito (in inglese: circuit training - CT, detto anche circuit weight training - CWT o circuit resistance training - CRT), è un tipo di allenamento con sovraccarichi eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi. I vantaggi dell'allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell'ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un'unica sessione di allenamento, riuscendo a generare i benefici tipici dell'allenamento anaerobico e aerobico, seppure in maniera generalmente inferiore se comparato ai rispettivi metodi tradizionali.

MODERN DANCE WORKOUT

MODERN DANCE WorkOut è un allenamento per tutto il corpo che utilizza tecniche di danza moderna per scolpire, modellare, bruciare grassi e tonificare l'intero corpo. Ogni lezione è progettata per metterti alla prova con la tecnica di danza di Lester Horton. Man mano che il tuo corpo diventa più forte, noterai un cambiamento nel tono muscolare, nel tuo senso di equilibrio, nella tua resistenza fisica, nel tuo livello di energia, nella tua coordinazione e nella tua postura quotidiana.

 

 

Documenti allegati

PDF Orario attività Sala FitStudio 77.95 KB
PDF Protocollo per accesso alle Palestre 378.78 KB
PDF Orari e Prezzi 356.16 KB