Piscine e Palestre del Centro a Mestre

A.F.A. in palestra

Un corso di ginnastica pensato per spingere il proprio corpo ad ottimizzare la postura, tonificando con dolcezza e lavorando in profondità per rendere più piacevole il rapporto con la propria fisicità anche in età avanzata. Il corso è tenuto da istruttori laureati in Scienze Motorie con specializzazione A.F.A. (Attività Fisica Adattata), una particolare tipologia di esercizio fisico adattato a livello individuale sulla base delle caratteristiche fisiche e di eventuali patologie basso-invalidanti (mal di schiena, parkinson in fase iniziale, artrosi etc etc).

L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo, con i suoi complessi meccanismi di auto-regolazione, a ritrovare l’equilibrio più funzionale in relazione alla sua composizione fisica e agli stimoli esterni.

La ginnastica posturale è un metodo che si basa sulla percezione e sull’ascolto del corpo nell’atto di compiere un movimento impostato. L’esecuzione è perciò lenta, con l’intento di fornire meccaniche alternative e più corrette.

Una profonda conoscenza degli esercizi proposti e degli adattamenti indotti da parte di istruttori qualificati è il presupposto necessario per individuare il percorso preventivo e rieducativo più indicato in ogni singolo caso.

Il corso è tenuto ed organizzato dalla Polisportiva Terraglio ssd che da settembre collabora nella gesione delle Piscine e Palestre del Centro.

Polisportiva Terraglio opera in collaborazione con il Poliambulatorio Specialistico convenzionato con il SSN Fisiosport Terraglio, inserita nei Piani di Zona del Comune di Venezia per questa specifica attività in base alla Delibera della Giunta Comunale n.289 del 15.06.2012 che identifica entrambe come referenti per la promozione e la pratica dei protocolli A.F.A.

Documenti allegati

PDF Attività Fisica Adattata 1379.3 KB