Piscine e Palestre del Centro a Mestre

SAUNA

La sauna è un trattamento volto a donare benessere all'organismo. E' in sostanza un "bagno di calore" che fa eliminare, attraverso il sudore, le tossine ed i rifiuti della pelle, facendo aumentare la traspirazione.

Il graduale passaggio dal caldo intenso della sauna (90°-100° C) al freddo della doccia serve a migliorare l'efficenza del centro regolatore dell'organismo e a compiere una vera e propria "ginnastica" dell'apparato circolatorio.

Come fare la sauna

E' necessario indossare il costume e togliersi tutti gli oggetti di materiale metallico.

E' consigliabile fare una doccia calda o tiepida e lavarsi bene ed asciugarsi, prima di entrare nella sauna; ciò non solo per salvaguardare l'igiene, ma anche per preparare la pelle con i pori ben aperti e facilitare il rilassamento dei muscoli di tutto il corpo.

La permanenza all'interno della sauna può variare da un minimo di 8 ad un massimo di 12 minuti.

La fase successiva (di pochi minuti) è quella della doccia, che dovrà essere fatta con acqua fresca o fredda per riportare a livelli normali la temperatura corporea ed allenare i vasi sanguigni, soprattutto i capillari.

Dopo una completa asciugatura comincia la terza fase, che è quella del relax negli appositi lettini, sui quali, avvolti nell'accappatoio, ci si trattiene per circa 15 minuti.

Servono, quindi, due asciugamani (il primo per coprirsi all'interno della sauna ed il secondo per asciugarsi dopo la doccia) ed un accappatoio (da indossare nella fase di relax).

Avvertenze

La sauna è normalmente ben tollerata. E' però sconsigliata in caso di pressione arteriosa troppo alta o troppo bassa, durante stati febbrili, in caso di fenomeni infiammatori cutanei (anche per il rischio di trasmettrli ad alti), in presenza di varici, in gravidanza, durante il ciclo mestruale, durante l'età dello sviluppo.

Come accedere alla Sauna

Per effettuare la sauna è necessario prenotarla (anche via telefono) presso la segretaria della piscina almeno 60 minuti prima della stessa, affinché sia assicurata la temperatura ottimale. Una volta preso appuntamento, nel caso in cui si sia impossibilitati a presentarsi in piscina, si prega di disdire la prenotazione; in caso contrario la sauna sarà considerata come fatta.

L'utilizzo della sauna è consentito previo acquisto di un biglietto di ingresso presso la segreteria della Piscina. Il biglietto d'ingresso da diritto ad accedere all'area relax, agli spogliatoi ed alle docce. Il biglietto permette la premanenza all'interno della zona relax di 30 minuti.